Tel. 081 195 24 800 | email. info@venerusoassociati.com

Ammortizzatori sociali

È la Disciplina che studia i rapporti tra imprese, sindacati e lavoratori.

È l’attività relativa all’impiego del lavoro dipendente e alle controversie che da tale impiego derivano, effettuata in prevalenza a partire da rapporti fra soggetti collettivi generalmente organizzati: sindacati dei lavoratori, associazioni datoriali, Studi Professionali, ma anche singole Imprese.
L’efficacia di un sistema di relazioni industriali, si rileva dalla sua capacità di riduzione del conflitto e delle tensioni, entro uno spazio temporale dato, oltre che dall’abilità di estendere la regolarizzazione contrattuale a settori produttivi non coperti.

La gestione delle relazioni industriali tra azienda e rappresentanti dei lavoratori è volta a garantire il controllo del rapporto collettivo con i lavoratori in modo funzionale alla competitività dell’azienda.
Le trattative seguono generalmente una ritualità consolidata, che influisce molto poco sull’esito del negoziato. Questa prevede di solito: 

  • lo scambio di convenevoli;
  • la spiegazione delle ragioni dell’incontro e l’esposizione delle richieste da parte di chi ne ha sollecitato la convocazione: se a farlo è il sindacato e sono presenti più sigle, ognuna di esse prende a turno la parola;
  • la ricerca di ulteriori informazioni da parte di chi ascolta la prima esposizione, per preparare una prima risposta non impegnativa;
  • la richiesta di sospensiva, più o meno lunga, per approfondire le informazioni emerse nell’incipit della trattativa.

Come abbiamo già detto, in situazioni complesse come sono in genere le trattative sindacali, la ritualità non basta né ci esime dalla necessità di adottare dei comportamenti adeguati.