Tel. 081 195 24 800 | email. info@venerusoassociati.com

Ammortizzatori sociali

I contratti di lavoro di II livello, chiamati anche contrattazione deconcentrata, permettono alle aziende di stipulare accordi direttamente con le organizzazioni sindacali, dando così la possibilità di creare delle regole ad hoc in base alle esigenze dei lavoratori e del datore.
La contrattazione può essere di due tipi:

  1. Contrattazioni aziendali: in questo caso l’accordo viene stipulato a livello delle singole imprese tra il datore di lavoro ed i sindacati e permette di intervenire direttamente sul CCNL di categoria sui diversi aspetti trattati (retribuzione, orario di lavoro, sicurezza…)
  2. Contrattazione territoriali: in questo caso l’iter da seguire è più complesso, visto che va ad interessare aree più ampie, tra le parti sociali che operano in uno stesso settore a livello appunto territoriale. In questi casi, a volte, il meccanismo diventa un po’ più complesso. L’accordi stipulato, infatti, non dovrà andar bene solo alla singola impresa, ma a tutte quelle che rientrano in quel dato territorio.

Ad oggi i contratti di II livello sono alla base del welfare aziendale e acquistano sempre più rilevanza e valore nel mondo del lavoro. Negli ultimi anni infatti sono tante le aziende che hanno fatto ricorso a questo tipo di accordi, considerando i vantaggi ed i benefici che questi comportano.
Permettere una maggiore flessibilità sul lavoro, derogare a quelle che sono le normativa a volte un po’ troppo stringenti dei ccnl sono solo alcuni dei vantaggi che la contrattazione di II livello comporta.
È possibile intervenire sui vari aspetti trattati dalla contrattazione, ad esempio:

  • Sulla retribuzione;
  • Sui livelli di inquadramento;
  • Sull’orario di lavoro;
  • Sulle norme di sicurezza sul lavoro;
  • Sulla formazione professionale.
  • Sulle pari opportunità.

Di sicuro cucire addosso ad un’azienda un contratto di lavoro crea sicuramente una maggiore armonia all’interno dell’azienda e si sa un dipendente soddisfatto è un dipendente che produce di più.