La formulazione del budget del personale è uno strumento di misurazione dei costi del personale.
Per Budget, intendiamo un processo operativo che fissa gli obiettivi dell’azienda nel breve periodo e ne riassume i risultati economico-finanziari attesi nel periodo amministrativo di riferimento che può essere una previsione “annuale/biennale/quinquennale” (secondo le esigenze dettate dal nostro cliente) del costo del personale in funzione sia dei dati storici che delle prospettive di sviluppo. Quindi, abbiamo la possibilità, dopo preventive analisi concordate con le aziende, di strutturare un “budget previsionale di costi” inserendo le figure professionali che l’azienda prevede di assumere, piuttosto che ridurre le ore delle figure professionali già in forza, o addirittura di prevedere eventuali interventi legati agli ammortizzatori sociali. Inoltre possiamo calcolare anche eventuali percentuali di:
- Assenteismo, parliamo nel caso di malattie/ferie/permessi/scioperi ecc., prevedendo la fruizione totale o parziale di esse;
- Straordinari anche solo per le singole commesse;
- Eventuali aumenti previsti dai CCNL di categoria
- Aumenti dovuti a scatti di anzianità o eventuali premi e superminimi da una certa data.
Tutto ciò consentirà all’azienda di tenere sotto controllo, attraverso l’analisi degli scostamenti tra costi a preventivo e costi a consuntivo, le sinergie create tra i vari reparti aziendali.
Inoltre, da non sottovalutare che il budget è uno strumento indispensabile per i TOP MANAGEMANT al fine di monitorare costantemente le performance aziendali e individuare nell’immediato azioni correttive.
È possibile, quindi, individuare tali scostamenti soprattutto se al budget previsionale accostiamo il costo consuntivo. Anche questo servizio può essere strutturato secondo le varie esigenze aziendali e può essere redatto nei seguenti modi:
- Per singolo dipendente;
- Per singolo reparto;
- Per singola commessa ecc.
A questo punto, il costo consuntivo permette alle realtà aziendali di conoscere nell’immediato il reale costo mensile/annuale del dipendente e capire se effettivamente si sono intraprese azioni per portare un miglioramento alla produzione sia di un servizio sia di un prodotto finito.