Materia in continuo aggiornamento che permette la realizzazione di nuovi progetti o l’agevolazione a realtà già esistenti grazie a finanziamenti Ordinari o Agevolati.
Per Finanziamenti Ordinari e Agevolati e accesso ai Finanziamenti Europei si intende la consulenza e l'assistenza del cliente in tutte le fasi dell'iter di scelta ed accesso ai fondi stanziati dagli organi competenti in materia di leggi agevolative, fino alla presentazione della domanda e alla rendicontazione finale.
Alcuni esempi:
- contributi a fondo perduto
- bonus fiscali
- finanziamenti a tasso agevolato
- fondi europei
- POR e PON regionali
- Contratti di sviluppo
Inoltre lo Studio supporta il cliente nel reperimento di forme di finanziamento ordinario e ristrutturazioni del debito da breve a lungo nelle fasi di criticità aziendale, mediante supporto c/o gli Istituti di Credito e le società finanziarie.
Il Servizio proposto comprende:
- Studio preliminare organizzativo e di raccolta informazioni per ricerca dei requisiti di accesso ai finanziamenti;
- Screening di soluzioni personalizzate per l’accesso al credito (breve e medio termine);
- Consulenza per il reperimento di eventuali incentivi ed agevolazioni messi a disposizione da enti nazionali e sovranazionali;
- Individuazione di eventuali criticità finanziarie e ricerca di soluzioni adeguate (M&A, private equity, crescita e sviluppo aziendale);
- Finanzia agevolata/defiscalizzazione per le attività di ricerca e sviluppo sia a livello nazionale che regionale.
Le risorse che l’Unione Europea stanzia sono ingenti e rappresentano un’importante opportunità, ancor più in periodi di crisi economica e restrizioni nell’accesso al credito. Ma accedervi non è semplice.L’UE è particolarmente attenta alle piccole e medie imprese. In termini di numerosità e occupati esse rappresentano infatti un tessuto produttivo dal quale non si può prescindere nell’impostare qualsivoglia politica finalizzata alla crescita e alla competitività.
Numerosi finanziamenti europei sono rivolti a questa tipologia di imprese, con iniziative dedicate o che ne prevedono comunque la partecipazione, come dimostrato anche dalla formulazione e dai contenuti dei nuovi programmi quadro Horizon 2020 e Cosme.