Lo studio offre consulenza per la redazione di bilanci civilistici ordinari e consolidati, applicazione dei principi contabili nazionali ed internazionali.
Il bilancio di esercizio svolge una funzione fondamentale nelle moderne economie: in primo luogo perché attraverso il bilancio è possibile valutare la situazione patrimoniale, economica e finanziaria delle aziende e la loro capacità ad investire e garantire occupazione.
Il bilancio di esercizio è disciplinato in Italia dagli articoli 2423 e seguenti del codice civile, oltre che dalla normativa comunitaria speciale in materia e dalla normativa tecnica di settore nazionale (principi contabili emanati dall’Organismo Italiano di Contabilità-OIC) ed internazionale (International Accounting Standard-IAS).
Il bilancio di esercizio deve essere redatto dagli amministratori, ovvero dai soggetti che rappresentano legalmente la società e ne sono responsabili dal punto di vista contabile, amministrativo e fiscale.
Soggetti obbligati al deposito del bilancio di esercizio in Camera di Commercio:
- Società a responsabilità limitata;
- Società per azioni;
- Società in accomandita per azioni;
- Società cooperativa;
- Società estere con sede in Italia;
- Geie;
- Consorzi con qualifica di confidi;
- I consorzi che non hanno la qualifica di confidi sono tenuti a depositare unicamente la situazione patrimoniale;
- Contratti di Rete di Imprese;
- Aziende speciali e Istituzioni di Enti Locali;
- Startup innovative.
Documenti del bilancio di esercizio
Il bilancio di esercizio si compone di cinque documenti fondamentali:
- lo Stato Patrimoniale che consente di valutare la situazione patrimoniale e finanziaria dell’azienda;
- il Conto Economico ha uno schema in forma scalare e suddiviso in due voci fondamentali: ricavi e costi dell’esercizio;
- il rendiconto finanziario è il documento che consente quindi di approfondire i dati e la valutazione inerenti la liquidità e la solvibilità aziendale.
- la Nota Integrativa consente di spiegare in modo discorsivo i dati numeri contenuti nello Stato Patrimoniale e nel Conto Economico.
- la relazione sulla gestione
In estrema sintesi, è possibile affermare che il bilancio di esercizio svolga due funzioni fondamentali rispetto al sistema ambiente in cui l’azienda opera:
- una funzione di verifica interna, che consente ai proprietari/azionisti di valutare correttamente il proprio investimento nell’azienda;
- una funzione di verifica esterna affinché i terzi soggetti che entrano in contatto con l’azienda possano valutarne correttamente la situazione patrimoniale, finanziaria ed economica.