Le operazioni straordinarie delle società sono quelle operazioni che vengono poste in essere per riordinare, adeguare o razionalizzare la struttura stessa delle società o delle aziende o rami d'azienda per mezzo delle quali le società operano. Per ognuna di queste operazioni si esamineranno gli aspetti civilistici, fiscali, gli aspetti pratici, operativi ed i riflessi dell'elusione fiscale nelle operazioni straordinarie della società.
Progettiamo insieme al Cliente il miglior modo di articolare le proprie organizzazioni societarie per sfruttare al meglio le opportunità del mercato ed anche quelle legislative, perseguendo efficacemente efficienza produttiva, risparmio di costi, risparmi legittimi di imposte ed il successo imprenditoriale.
- La Trasformazione è un'operazione (disciplinata dagli articoli 2498-2500-novies del codice civile), mediante la quale si manifesta un cambiamento fra tipi di società "lucrative", es da società di persone a società di capitali o viceversa (trasformazione omogenea), oppure si assiste ad un cambiamento da società di capitali in altri enti o viceversa (trasformazione eterogenea).
- La fusione d'azienda permette la riduzione ad unità dei patrimoni di due o più società e la confluenza dei soci in un'unica struttura organizzativa; le aziende che vi partecipano vengono ad assumere uno stesso soggetto giuridico e continuano la loro attività inserite in un unico complesso produttivo potenziato. La scissione societaria è quell'operazione attraverso la quale il patrimonio di una società viene assegnato a una o più società, anche di nuova costituzione.
Le scissioni societarie si possono essere:
- TOTALI attraverso il trasferimento dell’intero patrimonio di una società (scissa) a favore di due o più società beneficiarie preesistenti o di nuova costituzione;
- PARZIALI attraverso il trasferimento di parte del patrimonio di una società (scissa) a favore di una o più società beneficiarie preesistenti o di nuova costituzione.
Il conferimento è un’operazione mediante la quale si apportano denaro, crediti o altri beni in natura ad una società (di persone o di capitali), sia essa di nuova costituzione o preesistente.
La cessione d'azienda o di un ramo d’azienda consiste nel trasferimento del diritto di esercizio di una data azienda (diritto distinto dal titolo sui beni che la compongono) ad altro soggetto economico e/o giuridico; si compie normalmente a seguito di compravendita, successione o donazione e può derivare anche da affitto ai sensi dell'articolo 2562 del codice civile (in quanto ciò che conta è che vi sia l'idoneità dei beni aziendali trasferiti a consentire la prosecuzione dell'attività ceduta) o da usufrutto ai sensi dell'articolo 2561 del codice civile.
La liquidazione è un'operazione con cui si concludono dei rapporti patrimoniali, ad esempio vendendo un bene. In particolare, la liquidazione dell'attivo (ad esempio in un fallimento) converte in moneta corrente valori quali: bene immobile, lettera di cambio, assegno, merce o altro.
La liquidazione coatta amministrativa è una procedura concorsuale che si applica ad alcune categorie d’impresa predeterminate dalla legge.